Manuale di progettazione degli edifici scolastici

La guida più aggiornata in materia
di progettazione
di edifici scolastici


con Cd-Rom contenente
schede di verifica prestazionale

Guida alla progettazione degli edifici scolastici

L'unico Manuale
presente sul mercato che aiuta a progettare secondo l'approccio
esigenzial-prestazionale

e casi studio sui progetti di edilizia scolastica

Guida alla progettazione degli edifici scolastici

A causa dell'obsolescenza del "parco scuole" italiano e della sua non rispondenza alle attuali normative di sicurezza, accessibilità e risparmio energetico, è forte in questo periodo l'esigenza di intervenire sul patrimonio edilizio-scolastico esistente.

Per Legge, la riqualificazione/progettazione di questi edifici
deve seguire obbligatoriamente un approccio di tipo esigenzial-prestazionale (in particolare il progetto definitivo deve contenere il cosiddetto disciplinare prestazionanale degli elementi tecnici) e necessita di validazione del progetto.

Questo Manuale è l'unica Guida aggiornata presente sul mercato che aiuta a progettare secondo tale approccio e chiarisce quali siano le verifiche da espletare e i parametri di norma da rispettare.

Un supporto di lavoro utilissimo che affronta il tema della progettazione delle scuole dell’infanzia e primaria in un’ottica tecnica (senza tuttavia tralasciare gli importanti aspetti culturali), contiene un'affidabile e snella procedura di controllo e fornisce ai Tecnici una praticissima serie di strumenti operativi per la loro attività:


una raccolta sistematica di schede di progettazione/verifica dei parametri progettuali
   adottati nell’edilizia scolastica;
l’esplicitazione delle norme di riferimento;
l’esplicitazione delle specifiche di prestazione di riferimento;
la possibilità di attuare un confronto immediato tra i valori di progetto e quelli di norma ed
   esprimere un giudizio di merito sul rispetto delle norme e sulla qualità del progetto;
l’elenco e la specificazione dei requisiti ambientali/tecnologici propri dell’edilizia scolastica;
la possibilità di confrontare il progetto con parametri migliorativi desunti da normative
   diverse e/o casi emblematici;
l’individuazione e specificazione di requisiti energetici e di compatibilità ambientale;
la possibilità di assegnare un punteggio al progetto per confrontare proposte diverse,
   necessario in caso di appalto concorso, appalto integrato e concorso di progettazione.

Utile sia per progettare che per controllare/verificare la fase progettuale, mediante l'utilizzo di schede-guida (che aiutano ad analizzare requisiti e prestazioni delle più significative unità spaziali dell’edificio scolastico), l'opera approfondisce anche gli aspetti progettuali più significativi sul tema del rapporto tra spazio e funzione, sulla sostenibilità degli edifici scolastici e sull’uso del colore.

Il Cd-Rom allegato consente la consultazione di tutte le schede di valutazione prestazionale.



Struttura dell'opera:


PARTE PRIMA
LA VALUTAZIONE DEI PROGETTI DI EDILIZIA SCOLASTICA:
SCUOLA DELL'INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA


Progettare per prestazioni

Le schede di definizione delle unità spaziali
Schede di valutazione scuola dell'infanzia
Schede di valutazione scuola primaria
Il calcolo delle prestazioni
· Sostenibilità, ecocompatibilità, biocompatibilità
· Simboli
Norme di riferimento
· Acustica
· Igrotermia
· Ventilazione
· Illuminotecnica
Raccolta dati
· Dati acustici
· Dati igrotermici
· Dati illuminotecnici
· Dati relativi alla qualità dell'aria
Benessere acustico
· Potere fonoisolante
· Isolamento di rumori da impatto fra ambienti
· Tempo di riverberazione
· Interventi di miglioramento acustico
· Rumorosità degli impianti
· Piccoli elementi
Benessere termoigrometrico
· Trasmittanza termica elementi opachi
· Determizzazione asimmetrica radiativa
· Determizzazione conduttiva
· Temperatura aria-sole
· Inerzia termica invernale
· Verifica temperatura operante invernale
· Controllo condensazione interstiziale
· Calcolo temperatura interna estiva
Benessere olfattivo e qualità dell'aria
· Analisi teorica
· Esempio di calcolo
Benessere ottico-luminoso e visivo
· Rapporti illuminanti
· Fattore di luce diurna medio
· Fattore di luce diurna puntuale
· Contrasto
· Abbagliamento
· Resa del colore
· Sistemi di controllo solare
· Sicurezza d'uso dei serramenti

Allegati
Altri parametri dei protocolli di sostenibilità
· Gestione rifiuti solidi
· Trattamento acque grigie
· Mobilità
· Consumo del territorio
· Inquinamento elettromagnetico
· Gestione automatica dell'edificio
· Domotica
UNI EN ISO 7730 - UNI EN 15251
· Aspetti connessi alla vulnerabilità sismica

PARTE SECONDA
LA CULTURA DELLA QUALITA' DEL PROGETTO DI EDILIZIA SCOLASTICA

Sinergie tra pedagogia e architettura
Brevi cenni storici
Il ruolo della scuola nella comunità e le implicazioni nel progetto di architettura scolastica
Spazi e funzioni nella scuola primaria
Cenni sul tema tipologico
Configurazioni spaziali innovative
· La forte presenza della tecnologia negli spazi scolastici
· La diffusione di spazi "break out"
· Gli ambienti per la didattica di tipo specialistico
· Gli spazi polifunzionali
L'approccio progettuale delle scuole primarie secondo il metodo esigenziale
· Le aule
· Gli spazi aperti al pubblico
· Gli spazi esterni
· I giardini scolastici
Spazi e funzioni nella scuola dell'infanzia
Di cosa hanno bisogno i bambini
L'approccio progettuale delle scuole materne secondo il metodo esigenziale
· Mettersi al posto del bambino
· Calarsi nel regno della cooperazione
· Pensare e agire in modo parziale e olistico
Configurazioni spaziali possibili nella scuola d'infanzia
· Le unità spaziali
· I collegamenti tra unità spaziali
· Gli spazi esterni
L'analisi qualitativa dei progetti di edilizia scolastica
La strategia della qualità
La mappa delle qualità
Il nuovo Centro per l'infanzia di via Perù a Padova
Il Parco APE TAU a Coppito di L'Aquila
Samworth Enterprise Academy a Leicester in UK
La scuola elementare di Ponzano Veneto a Treviso
Il nuovo complesso scolastico di Bolano a La Spezia
La nuova scuola materna ed elementare di Casenove a Perugia
La nuova scuola materna e raccordo asilo nido di via Brivio a Milano
Grund und Musikschule di St. Walburg a Bolzano
Lavrica Primary School a Lavrica in Slovenia
St. Mary Magdalene Academy a Islington in UK
La scuola dell'infanzia di Covolo di Pederobba in provincia di Treviso
L'impronta ecologica negli edifici scolastici
La visione olistica del progetto
Edilizia scolastica e ambiente
· L'analisi Life Cycle Assessment
· La certificazione Leed for Schools
Learning Gate Community School a Lutz in Florida
Eco Schoolhouse Grant Elementary School a Columbia in Missouri
Chartwell School Campus a Seaside in California
Lo studio del colore negli edifici scolastici
La cromatica
Scheda di sintesi sull'uso e sugli effetti dei colori


a cura di::
L. Paolino, Ingegnere, Dottore di Ricerca. Professore a contratto di Architettura Tecnica al Politecnico di Milano. Progettista e direttore lavori di opere private e pubbliche, ha ottenuto importanti riconoscimenti in premi e concorsi.
M. Cagelli, Ingegnere, libero professionista si occupa di progettazione architettonica tecnologica e strutturale.
A. Silvia Pavesi, Ingegnere, Dottore di Ricerca in Ingegneria Ergotecnica Edile. Dal 2008 è Ricercatrice di Architettura Tecnica presso il Dipartimento di Scienza e Tecnologia dell'Ambiente costruito del Politecnico di Milano.

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Guida alla progettazione degli edifici scolastici
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