I Manuali di edilizia & urbanistica di Maggioli Editore

23 ispezioni termografiche svolte, documentate e commentate

TERMOGRAFIA EDILE

Volume illustrato
con 180 immagini
termografiche
e fotografiche a color
I


TERMOGRAFIA
EDILE

Per i vantaggi che offre in termini di rapidità e affidabilità di diagnosi in edilizia e termoidraulica per verificare - senza interventi distruttivi - l’esistenza di possibili danni ed anomalie, la termografia edile sta diventando una tecnica d’indagine sempre più utilizzata.

Dall’esperienza maturata come service termografico il P.I. F. Montagna, con esperienza trentennale nel campo dell’edilizia e da alcuni anni specializzato in indagini termografiche, descrive dettagliatamente in ventitre schede lo svolgimento ed i risultati di ispezioni eseguite in casi realmente affrontati.

Premesse le necessarie informazioni (1. Applicazioni e limiti della termografia, 2. Tecnica di indagine, 3. Strumentazione minima, 4. Aspetti economici, 5. Consigli pratici per la scelta della termo camera, 6. Il software), spiega ed illustra con immagini esplicative, facendo comprendere chiaramente e precisamente i risultati ottenuti - e raggiungibili in casi analoghi - nelle seguenti ispezioni:


» ISPEZIONE 1
Verifica del livello dell’umidità di risalita e rilevamento della tessitura muraria in appartamento da ristrutturare per preventivare con maggiore precisione l’entità dell’intervento di ristrutturazione con 23 figure.

» ISPEZIONE 2
Ricerca ed eventuale individuazione di distacchi nel rivestimento delle facciate di un condominio per preventivare con maggior precisione possibile l’entità dell’intervento della loro ristrutturazione con 8 figure.

» ISPEZIONE 3 Ricerca del percorso delle tubazioni interrate del riscaldamento centrale per preventivare con maggior precisione possibile le opere di rifacimento delle linee di riscaldamento e verificare le dispersioni termiche delle stesse con 7 figure.

» ISPEZIONE 4 Evidenziare tessitura muraria delle pareti per pianificare e preventivare lavori di ristrutturazione con 9 figure.

» ISPEZIONE 5
Ricerca del percorso delle tubazioni dell’impianto idrosanitario per individuare una sospetta perdita con 9 figure.

» ISPEZIONE 6 Ricerca del percorso delle tubazioni dell’impianto di riscaldamento ed individuazione di una sospetta perdita con 4 figure.

» ISPEZIONE 7 Ricerca del percorso delle tubazioni dell’impianto di riscaldamento a pavimento per la verifica del funzionamento di un circuito con 2 figure.

» ISPEZIONE 8 Ricerca del percorso delle tubazioni dell’impianto di riscaldamento per l’individuazione di una perdita con 3 figure.

» ISPEZIONE 9 Ricerca del percorso di una tubazione di impianto solare termico per la produzione di acqua calda in prossimità di un’area su cui si sarebbero eseguiti lavori di escavazione con 3 figure.

» ISPEZIONE 10 Verifica della tessitura muraria e delle strutture portanti per pianificare e progettare il restauro ed un possibile ampliamento con 12 figure.

» ISPEZIONE 11 Ricerca del percorso di infiltrazione d’acqua per individuare il punto d’origine e pianificazione intervento di risanamento con 3 figure.

» ISPEZIONE 12 Individuazione del percorso delle tubazioni di impianti idrico e scarico alla ricerca della causa di una forte presenza di umidità in alcune pareti perimetrali con 8 figure.

» ISPEZIONE 13 Ricerca del percorso di tubazioni dell’impianto idrico e scarico al fine di individuare la causa della comparsa di vistose muffe nere nella parte alta di pareti perimetrali con 5 figure.

» ISPEZIONE 14 Verificare la presenza di tubazioni in una parete interessata da degrado al fine di determinare la causa di un allagamento episodico di un appartamento con 3 figure.

» ISPEZIONE 15 Analisi strutturale completa al fine di esaminare l’edificio prima della programmazione dei lavori di restauro con 7 figure.

» ISPEZIONE 16 Verificare la presenza di umidità in una zona interessata da perdita dell’impianto idrico per poter determinare l’entità dei danni e la diffusione dell’umidità dovuta alla perdita con 5 figure.

» ISPEZIONE 17 Ricerca del percorso delle tubazioni dell’impianto di riscaldamento a pavimento al fine di verificare il funzionamento di tutti i circuiti per il successivo collaudo e messa a punto dell’impianto con 8 figure.

» ISPEZIONE 18 Verifica della presenza di umidità in parete esterna e ricerca della provenienza con 3 figure.

» ISPEZIONE 19 Ricerca del percorso delle tubazioni di acqua calda sanitaria ed individuazione di perdita con 8 figure.

» ISPEZIONE 20 Ricerca di umidità in risalita, delle dispersioni termiche e delle infiltrazioni d’aria per verificare l’efficacia di parziali interventi di isolamento già effettuati e pianificare nuovi interventi di miglioramento dell’efficienza energetica con 20 figure.

» ISPEZIONE 21 Ricerca della tessitura muraria e della dispersione termiche al fine di verificare il grado di isolamento dell’involucro edilizio e pianificare interventi di miglioramento dell’efficienza energetica con 9 figure.

» ISPEZIONE 22 Ricerca di anomalie termiche per la verifica del corretto funzionamento di impianti fotovoltaici con 10 figure.

» ISPEZIONE 23 Ricerca del percorso delle tubazioni di acqua calda sanitaria al fine di trovare il punto in cui si è verificata una perdita con 2 figure.

In appendice altre 18 immagini a colori di applicazioni svolte ad ulteriore dimostrazione della versatilità delle indagini termografiche e delle sue innumerevoli applicazioni.

Fabrizio Montagna, si è diplomato in Elettronica Industriale nel 1978. Figlio di un artigiano edile, attualmente è titolare di un’azienda ed ha maturato un’esperienza trentennale nel campo dell’edilizia. Da alcuni anni, si occupa con passione di termografia edile, settore in cui ha acquisito un notevole bagaglio esperienziale che ha voluto condividere in questo libro.

Per ricevere
TERMOGRAFIA EDILE
Maggioli Editore - Novità ottobre 2012
Pagine 146 - Formato 17x24 - ISBN 7490.0
al prezzo speciale di euro 25,20
anzichè euro 28,00
(sconto 10% nel modulo d'ordine)
clicchi su


ACQUISTA ON LINE

Deducibilità fiscale delle opere acquistate
La spesa documentata nella fattura - sempre allegata all'ordine
- è fiscalmente deducibile ai sensi degli articoli 54-56 TUIR.

Garanzie a tutela del Suo acquisto
- Per ogni ulteriore informazione in merito alla presente promozione
contatti il Servizio Clienti Maggioli Editore al NUMERO VERDE 800-846061.
- Ai sensi del D.Lgs. 22.5.1999, n. 185, art. 5, Lei ha facoltà di esercitare il diritto di recesso,
restituendo il prodotto acquistato entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento del medesimo.

<< TORNA ALLA PAGINA INIZIALE