I Manuali di edilizia & urbanistica di Maggioli Editore

 

Isolamento acustico degli edifici

 


SOFTWARE NIS
per progettare, verificare e collaudare
L’ISOLAMENTO ACUSTICO
DEGLI EDIFICI

Riferimento primario in materia per affidabilità applicativa, questo Software di calcolo e verifica dell’isolamento acustico degli edifici guida Professionisti e Tecnici nella definizione della struttura edilizia al fine di rendere il progetto conforme ai requisiti di legge e garantire adeguati livelli di protezione dal rumore negli edifici.

Gli algoritmi di calcolo utilizzati per la realizzazione del Software NIS sono basati sui modelli proposti dalle norme UNI EN 12354 “Acustica in edilizia – Valutazioni delle prestazioni acustiche di edifici a partire dalle prestazioni di prodotti “ e integrati dalla norma UNI/TR 11175:2005 “Acustica in edilizia – Guida alle norme serie UNI EN 12354 per la previsione delle prestazioni acustiche degli edifici – Applicazione alla tipologia costruttiva nazionale”.

In particolare, il Software NIS permette di determinare i valori:

1. dell’indice di valutazione del potere fonoisolante apparente delle partizioni interne,
2. dell’indice di isolamento acustico di facciata normalizzato rispetto a tempo di riverberazione,
3. del livello di rumore da calpestio di solai e del tempo di riverberazione di locali.

Grazie ai dati forniti dalla banca dati in dotazione del Software,
330 componenti edilizi descritti e illustrati (precisamente: 106 Pareti in laterizio, 8 Pareti a sandwich, 31 Pareti in calcestruzzo, 4 Pareti in gesso, 30 Pareti in cartongesso, 4 Solai in calcestruzzo, 12 Solai in laterocemento, 2 Solai a predalles, 106 Elementi vetrati, 17 Porte, 5 Piccoli elementi, 5 Coperture), consente di ottenere risultati previsionali che - se il progetto è realizzato correttamente - sono in linea con quelli ottenuti dalle misurazioni in opera. La banca dati è comunque ampliabile dall’utente, essendo possibili diverse modalità di personalizzazione.

NIS effettua le verifiche acustiche da eseguirsi in fase di collaudo in opera, con particolare riferimento a: » tempi di riverberazione dei locali, » isolamento acustico delle partizioni verticali e orizzontali e della facciata, » isolamento acustico dal rumore di calpestio, » rumorosità degli impianti.

NIS genera in automatico i rapporti tecnici
con i risultati dei calcoli da utilizzare per le verifiche e per i collaudi in opera.

Già dalla seconda versione, NIS offre una apposita sezione dedicata alla valutazione del tempo di riverberazione negli ambienti in fase progettuale,
con una specifica banca dati dei valori di coefficiente di fonoassorbimento per i diversi materiali di finitura o di arredo.

Questa versione del Software accoglie i suggerimenti di chi lo usa da tempo e presenta funzionalità nuove
con schermate di semplice compilazione che rendono più veloce l’immissione dei dati e ottimizzano la fruibilità generale, così da farne strumento accessibile sia ad esperti del settore sia a chi intende attivarsi nell’ambito professionale dell’acustica edilizia.

Requisiti hardware e software:

- Processore Pentium II 500 MHz o superiore
- Sistema operativo Win98, Win2000, WinME, WinXP, Win 7, Win Vista
- RAM 64 Mb
- Lettore Cd-Rom
- Spazio minimo su disco fisso 100 Mb.

C. Bonnaure, Ingegnere, responsabile del settore acustica di EOS srl, Società di Ingegneria specializzata in acustica ambientale ed edilizia.

Per ricevere
L’ISOLAMENTO ACUSTICO DEGLI EDIFICI
Maggioli Editore - III versione 2014
Software su Cd-Rom con Manuale d’uso, cartaceo (pagine 200) e online,
ISBN 79657
al prezzo speciale di euro 56,40 anziché euro 60,00
clicchi su:

ACQUISTO ON LINE

DeducibilitÓ fiscale delle opere acquistate
La spesa documentata nella fattura - sempre allegata all'ordine - Ŕ fiscalmente deducibile ai sensi degli articoli 54-56 TUIR.

Garanzie a tutela del Suo acquisto
- Per ogni ulteriore informazione in merito alla presente promozione contatti il Servizio Clienti Maggioli Editore clienti.editore@maggioli.it.
- Ai sensi del D.Lgs. 22.5.1999, n. 185, art. 5, Lei ha facoltÓ di esercitare il diritto di recesso, restituendo il prodotto acquistato entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento del medesimo.