Lavori in casa - Ristrutturazioni edilizie e detrazioni fiscali

Con 11 esempi di soluzioni progettuali

RECUPERO ABITATIVO DEI SOTTOTETTI

 


RECUPERO ABITATIVO DEI SOTTOTETTI

Adibiti in passato a funzioni accessorie secondarie, oggi, data l’esiguità degli spazi edificabili, soprattutto in centri urbani e immediate vicinanze, i locali sottotetto vengono spesso riconsiderati a fini abitativi, se dotati dei requisiti igienici e ambientali necessari.

La conversione di un solaio in appartamento comporta inevitabilmente una serie di interventi in un fabbricato esistente per cui si richiede una particolare attenzione all’impatto che il progetto avrà sull’edificio, con l’introduzione di nuovi elementi necessariamente migliorativi per l’intero stabile.

Una volta ispezionato il sottotetto, verificate le condizioni della sua accessibilità e l’esistenza dei parametri minimi dettati dalla legislazione regionale, per programmare gli interventi da eseguire secondo le richieste della committenza, il Tecnico può fare riferimento alle opportunità e alle dettagliate indicazioni pratiche fornite da questa nuova Guida illustrata con 75 figure:

1. ANALISI DELLO STATO DI FATTO
L’accessibilità.
Le altezze.
La struttura della copertura.
La struttura dell’ultimo solaio.
Le servitù.

2. LE PRATICHE
La pratica comunale.
La relazione sul contenimento dei consumi energetici.
La valutazione dell’impatto paesistico.
Le agevolazioni fiscali.
Il Piano Casa.

3. PROGETTAZIONE
La distribuzione planimetrica.
Le aperture esterne.
Le sagome della copertura.
L’utilizzo degli spazi non abitabili.
La sicurezza contro le intrusioni dall’esterno.
Alcuni suggerimenti dalla bioedilizia.

4. REALIZZAZIONE
Le coibentazioni.
Gli impianti.
L’utilizzo di materiali e tecniche biocompatibili.
Abitare il sottotetto.

5. ESEMPI PROGETTUALI CON DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI, PLANIMETRIE E IMMAGINI ESPLICATIVE
1. Recupero abitativo di sottotetto, con realizzazione di due bilocali, copertura piana con serra bioclimatica. Con 5 figure.
2. Recupero di parte del sottotetto mediante rinforzo strutturale della soletta esistente, creazione di una struttura portante in mattoni “svizzeri” legata da due corree in c.a. e del nuovo tetto con putrelle e tavelloni. Con 4 figure.
3. Recupero di tutto il sottotetto mediante la realizzazione di una struttura portante in ferro, putrelle, tavelloni e opere in c.a. Tetto piano con terrazza calpestabile in copertura. Con 5 figure.
4. Creazione nel sottotetto di due nuovi locali con servizio. Con 3 figure.
5. Creazione di nuovo alloggio composto da soggiorno con cottura e piccolo balcone coperto, camera singola, camera matrimoniale. Con 5 figure.
6. Sopralzo del tetto fino al raggiungimento dell’altezza media consentita, sfruttando l’intersezione delle falde, scala di accesso e varie soluzioni proposte per l’utilizzo dei nuovi spazi. Con 30 figure.
7. Due sottotetti accorpati e ristrutturati, dilatando gli spazi di una mansarda soffocata da un tetto a falde che ne comprimeva i volumi. Con 8 figure.
8. Demolizione e ricostruzione del tetto, realizzazione di nuova copertura con innalzamento del colmo e modifica pendenza falde del tetto. Con 3 figure.
9. Zona notte ricavata in sottotetto, accessibile da scala elicoidale, costituita da camera padronale, tre camere secondarie e due bagni. Con 11 figure.
10. Radicale ridisegno dei volumi e dei prospetti di sottotetto esistente: la copertura diventa una terrazza delimitata al perimetro da una “mezza falda” che, lungo il lato meglio esposto, accoglie i pannelli solari. Con 7 figure.
11. Recupero a fini abitativi di un sottotetto al fine di realizzare quattro monolocali disposti attorno ad uno spazio comune. Con 7 figure.

6. IL RECUPERO DEI SOTTOTETTI NELLE REGIONI CHE SI SONO DOTATE DI UNA NORMATIVA SPECIFICA.
Parecchie Regioni, a seconda dei fabbisogni locali, hanno apportato modifiche alla legislazione nazionale. Ecco in sintesi la disciplina che regolamenta la materia in:
1. Abruzzo - 2. Basilicata - 3. Calabria - 4. Campania - 5. Emilia-Romagna - 6. Friuli-Venezia Giulia - 7. Lazio - 8. Liguria - 9. Lombardia - 10. Piemonte - 11. Puglia - 12. Sardegna - 13. Sicilia - 14. Toscana - 15. Veneto.

a cura di:
G. Mottura, Architetto libero professionista, si occupa di recupero edilizio e progettazione di interni.

Per ricevere il volume
RECUPERO ABITATIVO DEI SOTTOTETTI
Maggioli Editore - Novità maggio 2013
Pagine 196 - Formato 16x22 - ISBN 80257
al prezzo speciale di euro 21,60
invece di euro 24,00 (sconto 10%)
clicchi su:

ACQUISTA ON LINE

Deducibilità fiscale delle opere acquistate
La spesa documentata nella fattura - sempre allegata all'ordine
- è fiscalmente deducibile ai sensi degli articoli 54-56 TUIR.

Garanzie a tutela del Suo acquisto
- Per ogni ulteriore informazione in merito alla presente promozione
contatti il Servizio Clienti Maggioli Editore al NUMERO VERDE 800-846061.
- Ai sensi del D.Lgs. 22.5.1999, n. 185, art. 5, Lei ha facoltà di esercitare il diritto di recesso,
restituendo il prodotto acquistato entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento del medesimo.

<< TORNA ALLA PAGINA INIZIALE