Novità marzo 2012


Oltre 260 formule
e schemi di atti
personalizzabili
FORMULARIO DEGLI ENTI NON COMMERCIALI

Completo
di tavole sinottiche

FORMULARIO DEGLI ENTI NON COMMERCIALI

I edizione per questo Formulario che raccoglie oltre 260 documenti, utili nello svolgimento delle pratiche societarie e amministrative quotidiane degli enti no profit e suddivisi per tipologia di adempimento oppure per organo o settore di attività:

• Costituzione
• Iscrizioni e comunicazioni ai pubblici registri
• Assemblee, amministratori e organi di controllo
• Ingresso, esclusione o recesso del socio
• Risorse finanziarie
• Contabilità, bilancio e dichiarazioni fiscali
• Risorse umane
• Scioglimento e trasformazione

Ricco di formule, schemi di atti, esempi e check list, replicati anche sul Cd-Rom allegato per la personalizzazione e la stampa, il volume è così organizzato:

Le formule contraddistinte dal simbolo * sono presenti esclusivamente sul CD allegato
Costituzione di un ente non commerciale

• Le Associazioni
1 – Atto costitutivo di associazione non riconosciuta
2 – Atto costitutivo di associazione riconosciuta
3 – Statuto di associazione
4 – Statuto di associazione - Onlus
5 – Statuto di associazione di volontariato
6– Statuto di associazione di promozione sociale
7– Statuto di associazione sportiva dilettantistica (A)
8 – Statuto di associazione sportiva dilettantistica (B)
9 – Statuto associazione sportiva dilettantistica Onlus
10 – Statuto di associazione culturale
11 – Statuto di organizzazione non governativa
12 – Statuto di associazione impresa sociale
13 – Statuto di associazione impresa sociale - Onlus

• Le fondazioni
14 – Atto costitutivo di fondazione tradizionale (per atto tra vivi)
15 – Atto costitutivo di fondazione tradizionale (per testamento)
16 – Statuto di fondazione tradizionale
17 – Statuto di fondazione di partecipazione
18 – Statuto di fondazione di partecipazione Onlus
19 – Statuto di una fondazione Onlus operante nel settore della beneficenza
20 – Statuto di una fondazione Onlus operante nel settore della tutela della natura e dell’ambiente
21 – Statuto di fondazione d’impresa – schema tradizionale
22 – Statuto di fondazione d’impresa – schema di fondazione di partecipazione
23 – Statuto di fondazione impresa sociale

• I comitati
24 – Statuto di comitato
25 – Statuto di un comitato - Onlus

• Richiesta attribuzione del C.F.
26 – Modello AA5/6*
27 – Delega del rappresentante legale ad un terzo

• Richiesta attribuzione partita IVA
28 – Modello AA7/10*
29 – Opzione per il regime forfetario ex legge 398/1991
30 – Revoca dell’opzione per il regime forfetario ex legge 398/1991
31 – Modello ANR/3 - Identificazione diretta ai fi ni iva di soggetto non residente
*
• Registrazione atto costitutivo e statuto
32 – Modello F23*
33 – Modello 69 – Richiesta di registrazione*
• Modello Eas
34 – Modello Eas*

Iscrizioni e comunicazioni ai pubblici registri
• Riconoscimento della personalità giuridica
- Riconoscimento della personalità giuridica: iscrizione e comunicazioni
al registro nazionale
35 – Richiesta della personalità giuridica nazionale – prefettura*
- Riconoscimento della personalità giuridica: iscrizione e comunicazioni ai registri regionali.
36 – Riconoscimento della personalità giuridica: Regione Abruzzo*
37 – Riconoscimento della personalità giuridica: Regione Marche*
38 – Riconoscimento della personalità giuridica: Regione Emilia Romagna*
39 – Riconoscimento della personalità giuridica: Regione Liguria*
40 – Riconoscimento della personalità giuridica: Regione Lombardia*
41 – Riconoscimento della personalità giuridica: Regione Campania*
42 – Riconoscimento della personalità giuridica: Regione Piemonte*
43 – Riconoscimento della personalità giuridica: Regione Sardegna*
44 – Riconoscimento della personalità giuridica: Regione Toscana*
45 – Riconoscimento della personalità giuridica: Regione Umbria*
46 – Riconoscimento della personalità giuridica: Regione Valle d’Aosta*
47 – Riconoscimento della personalità giuridica: Regione Veneto*
48 – Riconoscimento della personalità giuridica: Regione Lazio*
49 – Riconoscimento della personalità giuridica: Regione Friuli Venezia Giulia*

• Richiesta di iscrizione all’Anagrafe Onlus
50 – Modello di richiesta iscrizione all’Anagrafe Onlus*
51 – Istruzioni per la compilazione della domanda – decreto del 19/01/1998*
52 – Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà – iscrizione Anagrafe Onlus*

• Iscrizione al registro regionale del volontariato
- Iscrizione ai registri regionali
53 – Iscrizione ai registri regionali: Regione Abruzzo*
54 – Iscrizione ai registri regionali: Regione Basilicata*
55 – Iscrizione ai registri regionali: Regione Calabria*
56 – Iscrizione ai registri regionali: Regione Campania*
57 – Iscrizione ai registri regionali: Regione Emilia Romagna*
58 – Iscrizione ai registri regionali: Regione Friuli Venezia Giulia*
59 – Iscrizione ai registri regionali: Regione Lazio*
60 – Iscrizione ai registri regionali: Regione Liguria*
61 – Iscrizione ai registri regionali: Regione Lombardia*
62 – Iscrizione ai registri regionali: Regione Marche*
63 – Iscrizione ai registri regionali: Regione Molise*
64 – Iscrizione ai registri regionali: Regione Piemonte*
65 – Iscrizione ai registri regionali: Regione Puglia*
66 – Iscrizione ai registri regionali: Regione Sardegna*
67 – Iscrizione ai registri regionali: Regione Sicilia*
68 – Iscrizione ai registri regionali: Regione Toscana*
69 – Iscrizione ai registri provinciali: Provincia Autonoma di Trento*
70 – Iscrizione ai registri provinciali: Provincia Autonoma di Bolzano*
71 – Iscrizione ai registri regionali: Regione Umbria*
72 – Iscrizione ai registri regionali: Regione Valle d’Aosta*
73 – Iscrizione ai registri regionali: Regione Veneto*

• Iscrizione al registro delle associazioni di promozione sociale
- Registro Nazionale delle APS
74 – Domanda di iscrizione al registro nazionale delle associazioni di promozione sociale*
75 – Fac-simile domanda d’iscrizione delle articolazioni territoriali al registro nazionale delle associazioni di promozione sociale*
76 – Dichiarazione sulla diffusione territoriale*
2.4.2 Registro Regionale e delle Province Autonome delle APS
77 – Domanda iscrizione al registro provinciale delle associazioni di promozione sociale: Provincia Autonoma di Bolzano*
78 – Domanda iscrizione al registro regionale delle associazioni di promozione sociale: Regione Emilia Romagna*
79 – Domanda iscrizione al registro regionale delle associazioni di promozione sociale: Regione Lazio*
80 – Domanda iscrizione al registro regionale delle associazioni di promozione sociale: Regione Marche*
81 – Domanda iscrizione al registro regionale delle associazioni di promozione sociale: Regione Toscana*
82 – Domanda iscrizione al registro provinciale delle associazioni di promozione sociale: Provincia Autonoma di Trento*
83 – Domanda iscrizione al registro regionale delle associazioni di promozione sociale: Regione Umbria*
84 – Domanda iscrizione al registro regionale delle associazioni di promozione sociale: Regione Veneto*
85 – Domanda iscrizione al registro regionale delle associazioni di promozione sociale: Regione Basilicata*
86 – Domanda iscrizione al registro regionale delle associazioni di promozione sociale: Regione Lombardia*
87 – Domanda iscrizione al registro regionale delle associazioni di promozione sociale: Regione Sardegna*
88 – Domanda iscrizione al registro regionale delle associazioni di promozione sociale: Regione Liguria*
89 – Domanda iscrizione al registro regionale delle associazioni di promozione sociale: Regione Molise*
90 – Domanda iscrizione al registro regionale delle associazioni di promozione sociale: Regione Friuli Venezia Giulia*
91 – Domanda iscrizione al registro regionale delle associazioni di promozione sociale: Regione Puglia*

• Iscrizione al registro nazionale del CONI

La struttura organizzativa
• L’assemblea dei soci
92 – Richiesta dei soci di convocare l’assemblea
93 – Convocazione dell’assemblea
94 – Verbale dell’assemblea che approva il bilancio/rendiconto
95 – Verbale dell’assemblea che nomina i nuovi amministratori
96 – Verbale dell’assemblea ordinaria che revoca gli amministratori
97 – Verbale dell’assemblea che promuove l’azione di responsabilità nei confronti degli amministratori
98 – Verbale dell’assemblea che modifica lo statuto
99 – Verbale dell’assemblea di modifica dello statuto
100 – Verbale dell’assemblea che delibera lo scioglimento dell’ente e nomina i liquidatori
101 – Delega a partecipare all’assemblea
102 – Verbale dell’assemblea che nomina il collegio sindacale
103 – Verbale dell’assemblea ordinaria che conferisce l’incarico per la revisione legale dei conti
104 – Verbale dell’assemblea che delibera l’esclusione del socio
105 – Verbale assemblea di trasformazione da associazione in società sportiva dilettantistica
3.2 L’organo amministrativo
106 – Verbale del Consiglio di amministrazione/Consiglio Direttivo che nomina il presidente
107 – Convocazione del Consiglio di amministrazione
108 – Verbale del Consiglio di amministrazione generico
109 – Verbale del Consiglio di amministrazione che delibera l’apertura del conto corrente
110 – Autorizzazione al deposito della fi rma per le operazioni bancarie
111 – Verbale del Consiglio di amministrazione/Consiglio Direttivo che predispone il progetto di bilancio/rendiconto
112 – Verbale del Consiglio di amministrazione che delibera l’ammissione del socio
113 – Verbale del Consiglio di amministrazione/Consiglio Direttivo che delibera il rigetto della domanda di ammissione a socio
114 – Verbale del Consiglio di amministrazione/Consiglio Direttivo che delibera l’esclusione del socio
115 – Domanda di recesso
116 – Lettera di dimissioni dell’amministratore
117 – Verbale dell’assemblea che nomina i nuovi amministratori
118 – Verbale del Consiglio di amministrazione che nomina l’organo di controllo
119 – Verbale del Consiglio Direttivo di ASD che definisce l’attività agonistica
dell’anno e conferisce gli incarichi per la realizzazione dell’attività dilettantistica
120 – Verbale del Consiglio Direttivo che defi nisce le modalità di erogazione dei rimborsi spese

• L’organo di controllo
121 – Verbale dell’assemblea ordinaria che conferisce l’incarico per la revisione legale dei conti
122 – Relazione con giudizio favorevole senza commenti
123 – Relazione del collegio sindacale all’assemblea dei soci


Il rapporto associativo
• Ingresso del socio
124 – Domanda di ammissione a socio
125 – Domanda di ammissione a socio
126 – Modulo per la richiesta adesione in qualità di socio aderente
127 – Domanda di ammissione a socio
128 – Domanda di ammissione a socio per minorenni
129 – Informativa e consenso soci
130 – Richiesta di adesione a socio
131 – Verbale del consiglio di amministrazione che delibera l’ammissione del socio
132 – Verbale che delibera il rigetto della domanda di ammissione a socio
133 – Ricevuta di versamento della quota associativa
134 – Libro soci (A)
135 – Libro soci (B)
136 – Libro soci (C)
137 – Registro degli aderenti / registro dei volontari
138 – Informativa e consenso soci al trattamento dei dati personali
139 – Dichiarazione di attività gratuita
140 – Autorizzazione/consenso al trattamento ex. art. 23 e 26 d.lgs. 196/2003

• Esclusione del socio
141 – Verbale dell’assemblea che delibera l’esclusione del socio
142 – Verbale del Consiglio di amministrazione che delibera l’esclusione del socio

• Recesso del socio
143 – Domanda di recesso del socio

Risorse finanziarie
• L’attività istituzionale: raccolte pubbliche di fondi ed erogazioni liberali
- Manifestazioni di sorte locali
144 – Comunicazione AAMS (A)*
145 – Comunicazione AAMS (B)*
146 – Modello domanda al Prefetto ed al Sindaco*
147 – Processo verbale lotterie*
148 – Processo verbale tombole*
149 – Processo verbale pesche*
150 – Domanda di rilascio di parere per la preparazione e somministrazione di alimenti e bevande in feste, sagre, ecc.*
151 – Richiesta di autorizzazione temporanea alla somministrazione di alimenti*
152 – Denuncia d’inizio attività di somministrazione alimenti e bevande in occasione di sagre, fiere o altre manifestazioni a carattere temporaneo*
153 – Domanda somministrazione temporanea di alimenti e bevande
154 – Domanda somministrazione temporanea di alimenti e bevande

- Le erogazioni liberali .
155 – Ricevuta generica per erogazione liberale a favore dell’attività istituzionale da privati o imprese ad associazioni/fondazioni/comitati
156 – Ricevuta per contributo da ente pubblico a favore dell’attività istituzionale
157 – Ricevuta per contributo da ente pubblico a favore dell’attività commerciale
158 – Ricevuta per erogazione liberale a favore dell’attività istituzionale rilasciata da ASD a persone fisiche
159 – Ricevuta per erogazione liberale a favore dell’attività istituzionale rilasciata da ASD a soggetti IRES
160 – Ricevuta per contributo dal CONI e dalle federazioni sportive a favore di ASD
161 – Ricevuta di erogazione liberale per persone fisiche rilasciata da Onlus
162 – Ricevuta di erogazione liberale per soggetti IRES rilasciata da Onlus
163 – Ricevuta per contributo da ente pubblico a favore dell’attività istituzionale rilasciata da Onlus
164 – Comunicazione in caso di erogazioni liberali in natura a Onlus da imprese
165 – Autocertifi cazione del legale rappresentante della Onlus beneficiaria
166 – Ricevuta per soggetti IRES rilasciata da APS iscritte ai pubblici registri

• Iscrizione agli elenchi del 5 per mille dell’IRPEF
167 – Modello per l’iscrizione agli elenchi del 5 per mille*
168 – Dichiarazione sostitutiva di atto notorio – Onlus ed enti del volontariato*
169 – Dichiarazione sostitutiva di atto notorio – ASD*
170 – Modello per la comunicazione del codice IBAN all’agenzia delle entrate*

• Elementi di Fund Raising
171 – Lettera destinata ad un’azienda per sollecitare un rilevante contributo
ad un singolo progetto. Mira ad avere un incontro con un alto dirigente
172 – Lettera per chiedere l’adesione quale socio benemerito ad una grande azienda
173 – Lettera per far presente la disponibilità dell’ente ad accordi di marketing sociale con una grande azienda
174 – Lettera per invitare una grande azienda ad aderire ad una specifica iniziativa
175 – Lettera diretta ad un possibile donatore per sollecitare una donazione e/o l’iscrizione all’ente
176 – Lettera rivolta ad un socio per richiedere il rinnovo della quota associativa e/o l’adesione ad una specifica iniziativa
177 – Lettera di sollecito rivolta ad un socio per richiedere il rinnovo della quota associativa e/o l’adesione ad una specifi ca iniziativa
178 – Lettera indirizzata a potenziali donatori e a possibili volontari, per specifiche esigenze
179 – Lettere per specifiche occasioni
180 – Lettere per iniziative speciali
181 – Lettere di ringraziamento
182 – Lettere di ringraziamento e d’indicazione dell’utilizzo dei fondi raccolti per una specifica esigenza
183 – Lettere di ringraziamento e d’invito a un maggior coinvolgimento nella vita dell’ente
184 – Lettera di ringraziamento che informa sulla destinazione dei fondi raccolti

• Attività commerciale
185 – Modello “R” per iscrizione al REA*
186 – Modello di fattura
187 – Modello di contratto di pubblicità
188 – Modello di contratto di sponsorizzazione
189 – Clausola da inserire nel contratto di sponsorizzazione di una manifestazione sportiva
190 – Clausola da inserire nel contratto di sponsorizzazione in cui lo sponsor è “fornitore ufficiale”
191 – Clausola di “abbinamento della denominazione dello sponsor e dello sponsee” da inserire nel contratto di sponsorizzazione
192 – Titolo di ingresso a manifestazioni sportive
193 – Modello SD/1 – Prospetto riepilogativo dei titoli di ingresso rilasciati per ciascuna manifestazione sportiva*
194 – Modello SD/2 – Prospetto abbonamenti rilasciati da ASD*
195 – Modello SD/3 – Prospetto annuale delle rimanenze dei titoli di ingresso e abbonamenti in carico*
196 – Richiesta autorizzazione alla vendita di supporti audio autoprodotti alla SIAE
*
• Le convenzioni
197 – Convenzione relativa al servizio di urgenza ed emergenza medica
198 – Schema di convenzione per la gestione di attività di interesse pubblico
199 – Convenzione per la gestione di beni culturali
200 – Convenzione per la gestione di un’area verde
201 – Convenzione per la gestione di un impianto sportivo tra Comune e ASD 363


Contabilità, bilancio e dichiarazioni fiscali
• Rendicontazione delle attività: contabilità e bilancio
- Rilevazioni contabili e bilancio secondo le linee guide dell’Agenzia per il Terzo Settore
202 – Libro prima nota
203 – Inventario dei beni
204 – Modello di rendiconto secondo le linee guide dell’Agenzia per il terzo settore - Enti di piccole dimensioni*
205 – Nota integrativa secondo le linee guida dell’Agenzia per il terzo settore – Enti di piccole dimensioni*
206 – Modello di rendiconto secondo le linee guide dell’Agenzia per il terzo settore – Enti di grandi dimensioni (ricavi superiori a 250.000 euro) – criterio di competenza economica*
207 – Nota integrativa secondo le linee guida dell’Agenzia per il terzo settore – Enti di grandi dimensioni*
208 – Relazione di missione secondo le linee guida dell’agenzia per il terzo settore
*
• Rendicontazione delle raccolte pubbliche di fondi
209 – Rendiconto raccolta fondi – A
210 – Rendiconto di raccolta fondi – B
211 – Relazione relativa al numero degli associati

• Rendicontazione del contributo del 5 per mille
212 – Linee guida per la predisposizione del rendiconto circa la destinazione delle quote del “5‰ dell’IRPEF*
213 – Modello per il rendiconto delle somme percepite in virtù del beneficio del “5‰ dell’IRPEF” dagli aventi diritto*

• Documentazione e rendicontazione relativa all’attività commerciale
214 – Registro ex d.m. 11 febbraio 1997
215 – Modello INTRA 1 – Cessioni intracomunitarie di beni e servizi*
216 – Modello INTRA 2 – Acquisti di beni e servizi intracomunitari*
217 – Modello INTRA 12 – Acquisti di beni e servizi da enti non soggetti passivi d’imposta*
218 – Modello INTRA 13 – Acquisti intracomunitari da enti non soggetti passivi d’imposta
*
• Altre comunicazioni e dichiarazioni all’Agenzia delle Entrate
219 – Contratto di comodato d’uso gratuito di bene mobile REGISTRATO
220 – Modello F24*
221 – Istanza per la correzione dei dati erroneamente indicati sul modello F24
222 – Istanza di autotutela all’Agenzia delle Entrate

• Dichiarazioni Fiscali

Risorse umane
• Il lavoro gratuito
223 – Prestazione di lavoro gratuita
224 – Incarico di missione
225 – Richiesta per il rimborso delle spese
226 – Dettaglio indennità chilometriche
227 – Registro degli aderenti

• Il lavoro retribuito
228 – Dichiarazione requisiti per l’utilizzo dei buoni lavoro
229 – Lavoro occasionale di tipo accessorio – procedura con vuocher cartaceo*
230 – Lavoro occasionale di tipo accessorio – procedura con voucher telematico*
231 – Lavoro occasionale art. 2222 c.c.
232 – Domanda di iscrizione alla gestione separata INPS*
233 – Ricevuta per prestazioni occasionali con obbligo contributivo
234 – Ricevuta per prestazioni occasionali senza obbligo contributivo
235 – Contratto di collaborazione occasionale
236 – Contratto di collaborazione coordinata e continuativa a progetto
237 – Distacco azienda/Onlus
238 – Comunicazione obbligatoria unifi cato LAV*
239 – Incarico per prestazioni sportive dilettantistiche
240 – Ricevuta per compensi ex art. 67, comma 1, lett. m) del Tuir
241 – Autocertifi cazione compensi ex art. 67, comma 1, lett. m) del Tuir
242 – Certifi cazione dei compensi corrisposti dalle associazioni sportive dilettantistiche
243 – Contratto di prestazione sportiva dilettantistica per “tecnico”
244 – Contratto di prestazione sportiva dilettantistica per “preparatore atletico”
245 – Contratto di CO.CO.CO. a carattere amministrativo-gestionale


Scioglimento e trasformazione
• Scioglimento dell’ente
246 – Verbale assemblea che delibera lo scioglimento dell’ente e nomina i liquidatori
247 – Modulo di richiesta di parere sulla devoluzione del patrimonio
248 – Scheda informativa per l’emissione del parere devolutivo a seguito di perdita della qualifica di Onlus senza estinzione
249 – Lettera dell’ente benefi ciario del patrimonio residuo
250 – Cessazione del C.F. ed eventuale partita IVA
*
• Trasformazione dell’ente
- Trasformazione da società di capitali in associazione/fondazione
251 – Relazione illustrativa dell’organo amministrativo ai sensi dell’art. 2500-sexies, comma 2
252 – Determinazione del valore di liquidazione delle azioni, ai sensi dell’art.2347 ter, comma 5
253 – Verbale del consiglio di amministrazione che approva la relazione illustrativa
254 – Avviso di convocazione di assemblea straordinaria spa
255 – Avviso di convocazione di assemblea straordinaria di srl
256 – Deliberazione di trasformazione di spa in associazione non riconosciuta
257 – Decisione di trasformazione di spa in fondazione
258 – Dichiarazione di recesso ai sensi dell’art. 2437 -bis

- Trasformazione eterogenea da associazione riconosciuta/fondazione in società di capitali
259 – Istanza per la nomina di un esperto, ai sensi dell’art. 2500 ter
260 – Relazione di stima dell’esperto
261 – Decisione di trasformazione di associazione in srl
262 – Comunicazione ai creditori sociali, ai sensi dell’art. 2500 novies
263 – Comunicazione di consenso alla trasformazione da parte dei creditori, ai sensi dell’art. 2500 novies, comma 1
264 – Comunicazione di negato consenso alla trasformazione da parte dei creditori, ai sensi dell’art. 2500 novies, comma 1
265 – Verbale dell’organo amministrativo per la verifi ca della stima, ai sensi dell’art. 2343, comma 3
266 – Verbale dell’organo amministrativo per la verifi ca della stima, ai sensi dell’art. 2343, comma 3

» M. Antomarioni, Esperta fiscale, membro dello Studio associato di consulenza fiscale e societaria Franguelli - Di Diego - Zagaglia. Autrice di numerose pubblicazioni ed articoli in materia aziendale e societaria.

Per ricevere
FORMULARIO DEGLI ENTI NON COMMERCIALI
Maggioli Editore - Novità marzo 2012
pagine 486 - f.to cm. 17x24 - ISBN 69974 - con Cd-rom
al prezzo speciale di euro 48,60
invece di euro 54,00 (sconto 10%)
clicchi su:

ACQUISTO ON LINE

Deducibilità fiscale delle opere acquistate
La spesa documentata nella fattura - sempre allegata all'ordine - è fiscalmente deducibile ai sensi degli articoli 54-56 TUIR.

Garanzie a tutela del Suo acquisto
- Per ogni ulteriore informazione in merito alla presente promozione contatti il Servizio Clienti Maggioli Editore servizio.clienti@maggioli.it
- Ai sensi del D.Lgs. 22.5.1999, n. 185, art. 5, Lei ha facoltà di esercitare il diritto di recesso, restituendo il prodotto acquistato entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento del medesimo.