Novità novembre 2009


Marketing sovversivo

 

 

MARKETING SOVVERSIVO
Venti storie che hanno cambiato i mercati

Per “marketing sovversivo” s’intende la messa in pratica di una nuova catena del valore, incluso il ridisegno della catena del valore per un processo esistente: un cambiamento che comporta uno snellimento o un aumento della quantità d’informazione che il prodotto o servizio in esame porta con sé.

Ripercorrendo le venti esperienze che il volume contiene si rimane affascinati dal coraggio e dalla caparbietà che i protagonisti hanno dimostrato nel portare a compimento l’obiettivo che si erano proposti di raggiungere.

C’è molto da imparare da questa lettura e, proprio nella fase critica che stiamo attraversando, le storie di successo qui presentate possono agire come stimolatori per incoraggiare idee innovative e per riattivare processi virtuosi in una economia che, mai come ora, ha bisogno di nuova linfa vitale:

1. Contro i monopoli - RMI: la prima radio pirata italiana
2. Diversificare o soccombere - BSN Danone: dalle lastre di vetro all’anticolesterolo
3. Ho un’idea - Geox: le scarpe ? …bucate
4. Grandi visionari - Sir Richard Branson: Virgin Music, Virgin Store, Virgin Airlines, Galactic, ecc.
5. Cambio di canale - Calzedonia: basta con la vecchia mercanzia
6. Sovvertire gli ingredienti - Dietorelle: no sugar more profit
7. Il grande sogno - Club Mediterranée: il sogno comunitario
8. Qualità maniacale - Oakley: ripensare gli occhiali
9. Incrollabile volonta - Federal Express: giocarsi tutto
10. Sovvertire il packaging - Parmalat: il primo pomodoro in Tetrapak
11. Faccio solo una cosa, ma benissimo - Giovanni Rana: la pasta col nome del creatore
12. Ispirarsi (copia bene) dall’estero - Melinda: la mela con la marca
13. Ispirarsi (copia bene) dall’Italia - Starbucks: leader del caffè
14. Non ci credeva nessuno - Burghy: come McDonald’s partendo da GS
15. Ritorno alle origini - Camper: scarpe?
16. Il successo arriva con l’esercito - Eddie Bauer: dai sacchi a pelo per dormire asciutti…
17. Principio di scarsità - Swatch: nasce dalla crisi dell’orologio svizzero
18. Sovvertire il prezzo - Zara: delocalizzare la produzione?
19. Sovvertire tutto - PayPal: sovvertire la banca
20. Quasi per caso - Pony Express: le PPTT non erano contente

» A cura di M. Cividini, da trentotto anni impegnato nel marketing, insegnante di Costruzione della Marca al Politecnico di Milano.

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MARKETING SOVVERSIVO
Maggioli Editore - Novità novembre 2009
pagine 192 - f.to cm. 16,5x21 - ISBN 53245
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