Novità giugno 2009

 

• Proprietà industriale

• Tutela dei segni
distintivi in Internet

 

MANUALE PRATICO DEI MARCHI E BREVETTI

 

• Aspetti sostanziali
e processuali

MANUALE PRATICO
DEI MARCHI E BREVETTI
• Con Massimario (56 sentenze della Corte di Cassazione)
• Con Modulistica (22 modelli replicabili con il Cd-Rom allegato)

Alle numerose modifiche normative e agli interventi interpretativi della giurisprudenza in materia, dà pieno risalto questa nuova edizione - la terza - interamente revisionata dopo le rilevanti variazioni apportate al Codice della proprietà industriale, fino alla recente sentenza della Corte Costituzionale 30/4/2009, n. 123 che ne ha dichiarato illegittimo l’articolo 242 comma 3.

Forte di una collaudata impostazione sistematica, il Manuale illustra tutti gli argomenti in materia, con particolare attenzione alla tutela dei marchi di impresa nell'ambito della rete Internet:

IL MARCHIO
1. Fonti nazionali ed internazionali. 2. Il marchio nazionale. 3. Tipologie di marchio. 4. I requisiti del marchio. 5. La registrazione del marchio. 6. La tutela del marchio. 7. Trasferimento e licenza del marchio. 8. L’estinzione del marchio. 9. Il marchio comunitario. 10. La tutela del marchio e la Rete Internet. 11. Marchio e indicazione di provenienza: le recenti indicazioni normative.

GLI ALTRI SEGNI DISTINTIVI
1. La ditta. 2. Altri segni tipici e atipici.

IL BREVETTO PER INVENZIONE
1. L’invenzione. 2. Il brevetto: le fonti. 3. I requisiti di brevettabilità nell’ordinamento italiano. 4. La concessione del brevetto e l'acquisizione dei diritti di privativa. 5. Le invenzioni del lavoratore e i contratti di ricerca. 6. Cessione e licenza del brevetto. 7. Estinzione e nullità del brevetto. 8. La protezione del brevetto. 9. Le nuove frontiere del brevetto per invenzione: • Le biotecnologie. • Il software.

LA TUTELA DEL MODELLO
1. I modelli. 2. La disciplina dei modelli nel nuovo Codice della proprietà industriale.

ALTRI DIRITTI DI PROPRIETÀ INDUSTRIALE
1. Le topografie prodotti a semiconduttori. 2. Le informazioni aziendali segrete. 3. Le nuove varietà vegetali.

LE TUTELE PROCESSUALI DEI DIRITTI INDUSTRIALI
1. Tutela giurisdizionale. 2. I procedimenti cautelari. 3. Il procedimento dinnanzi la Commissione dei ricorsi.

Per ricevere subito
MANUALE PRATICO
DEI MARCHI E BREVETTI
Maggioli Editore - Novità giugno 2009
Pagine 642 con Cd-Rom - F.to cm. 17x24 - ISBN 5127.7
al prezzo speciale di euro 62,10
anziché euro 69,00
clicchi su:

ACQUISTO ON LINE

Deducibilità fiscale delle opere acquistate
La spesa documentata nella fattura - sempre allegata all'ordine - è fiscalmente deducibile ai sensi degli articoli 54-56 TUIR.

Garanzie a tutela del Suo acquisto
- Per ogni ulteriore informazione in merito alla presente promozione contatti il Servizio Clienti Maggioli Editore al NUMERO VERDE 800-846061.
- Ai sensi del D.Lgs. 22.5.1999, n. 185, art. 5, Lei ha facoltà di esercitare il diritto di recesso, restituendo il prodotto acquistato entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento del medesimo.