Novità ottobre 2013





IL DECRETO SVUOTACARCERI


IL DECRETO SVUOTACARCERI

Con la sentenza della Corte europea dei diritti dell'uomo dell'8 gennaio 2013, lo Stato italiano ha dovuto adottare misure necessarie a porre rimedio alla constatata violazione dell'articolo 3 della Convenzione europea dei diritti dell'uomo, che sancisce il divieto di pene o trattamenti inumani o degradanti.

Coordinato con le recenti modifiche alla normativa sullo stalking e aggiornato con le nuove disposizioni sul femminicidio, il volume si configura come un primo commento sistematico al decreto "svuotacarceri"
(D.L. 1 luglio 2013, n. 78, convertito con modifiche in L. 94 del 9 agosto 2013 - Disposizioni urgenti in materia di esecuzione della pena), approvato con lo scopo di affrontare il problema del sovraffollamento dei penitenziari.

Corredato di Formulario con le istanze di concessione di misure alternative alla detenzione, il testo analizza le modifiche disposte dal legislatore agli articoli del codice di procedura penale, dell'ordinamento penitenziario e della normativa per gli stupefacenti ed è così di seguito strutturato:

Capitolo I – Il sovraffollamento carcerario
1. Il sovraffollamento ed il problema sanitario
2. La sentenza "pilota" Torreggiani ed il termine imposto all'Italia per l'adeguamento delle misure carcerarie alla normativa comunitaria
3. I precedenti interventi legislativi che hanno aperto la strada al decreto svuotacarceri
4. La legge sull'ordinamento penitenziario e l'incentivazione delle misure alternative con il nuovo decreto svuotacarceri

Capitolo II – Le novità del decreto svuotacarceri
1. Le modifiche al codice di procedura penale apportate dal decreto svuotacarceri (art. 280 c.p.p. aggiunto in sede di conversione: condizioni per l'applicabilità della custodia cautelare)
2. Le modifiche al codice di procedura penale apportate dal decreto svuotacarceri (art. 284 c.p.p.: arresti domiciliari)
3. Le modifiche al codice di procedura penale apportate dal decreto svuotacarceri (art. 656 c.p.p.: liberazione anticipata)
4. Le modifiche apportate dal decreto svuotacarceri all'ordinamento penitenziario (legge 354/1975): modifica dell'articolo 21 relativo al lavoro all'esterno
5. Le modifiche apportate dal decreto svuotacarceri all'ordinamento penitenziario (legge 354/1975): modifica dell'articolo 47-ter, relativo alla detenzione domiciliare
6. Le modifiche apportate dal decreto svuotacarceri all'ordinamento penitenziario (legge 354/1975): abrogazione dell'articolo 30-quater relativo ai permessi premi per i recidivi e successivo ripristino dell'articolo 30-quater in sede di conversione. Modifiche all'articolo 30-ter con la legge di conversione
7. Le modifiche apportate dal decreto svuotacarceri all'ordinamento penitenziario (legge 354/1975): abrogazione dell'articolo 50-bis relativo alla concessione della semilibertà per i recidivi
8. Le modifiche apportate dal decreto svuotacarceri all'ordinamento penitenziario (legge 354/1975): soppressione dell'articolo 58-quater e ripristino in sede di conversione
9. Modifiche all'articolo 73 del d.P.R. 309/1990
10. Gli sgravi fiscali per consentire il reinserimento lavorativo degli ex detenuti
11. Il piano carceri ed il ruolo del Commissario straordinario dopo il decreto svuotacarceri
12. Il reato di stalking e le modifiche apportate in sede di conversione del decreto svuotacarceri
13. Il decreto "antifemminicidio"

Capitolo II – Formulario commentato
1. Istanza di affidamento in prova al servizio sociale (art. 47 ordinamento penitenziario)
2. Istanza di semilibertà (art. 48 ordinamento penitenziario)
3. Istanza di liberazione anticipata (art. 54 ordinamento penitenziario; art. 656 c.p.p., come modificato dal d.l. svuotacarceri)
4. Istanza di detenzione domiciliare (art. 47-ter ordinamento penitenziario, come modificato dal d.l. svuotacarceri)
5 Istanza di detenzione tossicodipendente, di conversione della pena in lavoro di pubblica utilità (art. 73 d.P.R. 309/1990, come modificato dal decreto legge svuotacarceri)

Appendice legislativa
Decreto legge 1 luglio 2013, n. 78 - Disposizioni urgenti in materia di esecuzione della pena

» L. Nigro, Avvocato.

Per ricevere
IL DECRETO SVUOTACARCERI
Maggioli Editore - Novità Ottobre 2013
pagine 96- F.to cm. 17x24 - CODICE 85344
al prezzo speciale di euro 17,10
invece di euro 19,00 (sconto 10%)
clicchi su:

ACQUISTO ON LINE

Deducibilità fiscale delle opere acquistate
La spesa documentata nella fattura - sempre allegata all'ordine - è fiscalmente deducibile ai sensi degli articoli 54-56 TUIR.

Garanzie a tutela del Suo acquisto
- Per ogni ulteriore informazione in merito alla presente promozione contatti il Servizio Clienti Maggioli Editore clienti.editore@maggioli.it.
- Ai sensi del D.Lgs. 22.5.1999, n. 185, art. 5, Lei ha facoltà di esercitare il diritto di recesso, restituendo il prodotto acquistato entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento del medesimo.