Novità ottobre 2013




IL MARKETING PER LO STUDIO LEGALE



• Comunicazione
• Pubblicità
• Sviluppo applicativo

IL MARKETING PER LO STUDIO LEGALE

Aggiornato con le ultime novità della Legge professionale forense, questo nuovissimo Manuale si configura come un utilissimo strumento teorico-pratico per lo studio legale che desidera ampliare la propria cerchia di clienti, posizionarsi nel mercato forense e differenziarsi dalla concorrenza.

Strutturato in tre capitoli, l'uno consequenziale e complementare all'altro, il volume fornisce le linee guida per l'applicazione corretta delle leve del marketing nel contesto professionale:

• Nel primo capitolo, il testo - corredato di schemi e tabelle - illustra le teorie e modelli di principali esperti in materia per un'immediata comprensione dei concetti base del marketing, della comunicazione e della pubblicità.

• Nel secondo capitolo, il vademecum individua tutte le peculiarità proprie del settore dei servizi, con particolare attenzione alle regolamentazioni, più rigorose rispetto a quelle riscontrabili nel mercato dei prodotti. L'autrice riporta inoltre tutte le norme relative all'esercizio della professione, quali ad esempio la legge professionale forense e le regole contenute nel Codice deontologico, per l'applicazione del marketing al settore legale.

• Nell'ultimo capitolo, il Manuale supporta i concetti precedentemente esplicati con un indispensabile e completo glossario dei termini più ricorrenti nel marketing.

Corredato di Cd-Rom contenente normativa nazionale, europea e deontologia,
il volume è così di seguito organizzato:

Capitolo I - Marketing, comunicazione e pubblicità

1. Marketing: definizione, concetto e caratteristiche distintive
• Marketing: processo attuativo, sue fasi e sotto-fasi
• Marketing: strategia e valore per il Cliente
• Marketing: leve di marketing e prospettiva Cliente
• Marketing: piano operativo, implementazione e controllo

2. Comunicazione: definizione, concetto e fattori chiave
• Comunicazione: tipologie rilevanti per rendere percepibile l'immagine/l'identità dell'organizzazione
• Comunicazione: le leve per trasmettere e rafforzare la reputazione dell'organizzazione

3. Pubblicità: nozione e caratteristiche
• Pubblicità: percorso e fasi che realizzano la leva promozionale
Pubblicità: relazioni con la c.d. comunicazione integrata e rilevanza a fini di positioning (cenni)

Capitolo II - Marketing, comunicazione e pubblicità nel quadro regolamentare di riferimento

1. Premessa: caratteristiche del servizio che influenzano le scelte di marketing legale
• Step di pianificazione del marketing legale
• Incidenza del fattore regolamentare sullo sviluppo del marketing legale

2. Quadro normativo applicabile
• Principali norme di liberalizzazione dei servizi professionali (dal 2006 sino al 2012)
• D.m. n. 140/2012 contenente i parametri per la liquidazione giudiziale della parcella del professionista
• D.P.R. n. 137/2012 sulla riforma degli ordinamenti professionali
• Principi e prescrizioni di deontologia forense
• Nuova Legge professionale forense e norme integrative ed attuative di prossima emanazione

Capitolo III - Glossario dei termini e delle definizioni
• Analisi
• Ambiente
• Brand
• Budget
• Comunicazione
• Concorrenza
• Controllo
• Domanda
• Impresa
• Marketing
• Marketing mix
• Mercato
• Organizzazione
• Pianificazione
• Prezzo
• Prodotto
• Pubblicità
• Qualità
• Risorse
• Segmentazione
• Servizio
• Strategia
• Strumenti di indagine/raccolta di informazioni
• Strumenti di marketing
• Target

» G. R. Stumpo, Avvocato. Esperta di discipline strumentali all'esercizio della professione forense.

Per ricevere
IL MARKETING PER LO STUDIO LEGALE
Maggioli Editore - Novità ottobre 2013
pp. 272 - F.to 17x24 - CODICE 82299
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