Novità dicembre 2007

Manuale più Software
per impianti solari fotovoltaici completi
sia negli aspetti progettuali
che economici.

Dai vincoli tecnologici
al sito di installazione
fino agli adempimenti
autorizzativi e fiscali.

Aggiornato con
D.M. 19 febbraio 2007,
istituzione Conto Energia

SISTEMI FOTOVOLTAICI:
PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE ECONOMICA
IN CONTO ENERGIA

con due software nel cd-rom allegato
- SIMULARE Pro 1.0 Simulatore Economico Solare
- SOLE Pro 1.0 Stima Ombreggiamento Locale Edifici

Completo di nove esempi di progetti svolti e di due utilissimi software, questo straordinario Manuale spiega come progettare e valutare la convenienza economica degli impianti solari fotovoltaici connessi alla rete, godendo dell’incentivo statale di cui al D.M. 19 febbraio 2007 “Conto Energia”.

Mostra l’architettura del sistema fotovoltaico, con le indicazioni e i chiarimenti necessari per dimensionare in modo corretto l’impianto dal punto di vista strutturale ed elettrico, stimare la producibilità e scegliere i sistemi di protezione nel rispetto delle normative vigenti.

Illustra il nuovo “Conto Energia 2007”, le sue modalità applicative ed i parametri (VAN, TIR, PBT) rispetto ai quali verificare la convenienza dell’investimento, tenendo conto anche degli effetti fiscali della Circolare 46/E dell’Agenzia delle Entrate sul sistema incentivante stesso.

Dedica ampio spazio alle procedure autorizzative per la costruzione e gestione degli impianti fotovoltaici e ai criteri di allacciamento alla rete del distributore di energia elettrica.

Analizza nove progetti di impianti solari fotovoltaici - già approvati dai distributori di energia elettrica locale - completi di relazioni tecniche, calcoli, schemi elettrici ed elaborati grafici.
In essi si evidenziano le diverse tipologie e valutazioni progettuali per differenti taglie di impianti, strutture e regimi contrattuali GSE.
Esempi di grande valore operativo per il Tecnico che deve sviluppare da zero un progetto di impianto solare fotovoltaico.

Integrano il Manuale di 456 pagine in formato A4, due software specifici già collaudati in più lavori dagli esperti autori:

Il primo effettua i calcoli di dimensionamento per ogni tipologia di impianto ed esegue le proiezioni economiche sulla validità degli investimenti; l'altro svolge l'analisi clinometrica e la determinazione grafica degli ombreggiamenti.

1.
SIMULARE PRO Versione1.0 (Simulatore Economico Solare) per effettuare il dimensionamento “express” e la valutazione di convenienza economica degli impianti solari fotovoltaici.
In relazione al budget, al tipo di finanziamento e di regime contrattuale GSE, alla tipologia del sito e dell’impianto e altre variabili, questo software genera in automatico l’analisi economica dettagliata dell’investimento.
Di grande aiuto nella fase di fattibilità iniziale dell’investimento relativamente al sistema incentivante Conto Energia 2007 e alla recente disciplina fiscale introdotta dalla Circolare 46/E dell’Agenzia delle Entrate.
2.
SOLE PRO Versione 1.0 (Stima Ombreggiamento Locale Edifici) per l’analisi degli ombreggiamenti locali e clinometrici relazionata all’installazione dell’impianto solare fotovoltaico.
Questo software permette di determinare graficamente il campo di ombreggiamento generato da ostacoli (come edifici, alberi, pali, balaustre, comignoli) posti all’interno della zona interessata all’installazione dell’impianto.
Nonchè di determinare la perdita di producibilità dovuta all’inserimento di una parte dell’impianto all’interno del campo di ombreggiamento.
Valido supporto alla progettazione dello schema dell’impianto sia per sistemi fissi che ad inseguimento, consente, nel primo caso, di distanziare opportunamente le file di moduli affinché non siano soggette ad ombreggiamento reciproco, mentre nel secondo di costruire il reticolo velico senza che le vele solari entrino in mutuo ombreggiamento.

Caratterizzato da chiare esplicazioni sul funzionamento e l'utilizzo degli impianti fotovoltaici connessi in rete, da dettagliate e pratiche indicazioni progettuali, procedurali ed economiche, da esempi di relazioni presentate al GSE di progetti realizzati, questo Manuale costituisce primario punto di riferimento in materia, com’è verificabile dal dettaglio degli argomenti affrontati:

1.
Sistemi fotovoltaici grid-connected: principi di progettazione
Il generatore fotovoltaico.
Analisi di producibilità
Inverter: conversione centralizzata /distribuita
Inverter: interfaccia lato CC – lato CA
Sistemi di sicurezza elettrica dell’impianto fotovoltaico
Strutture di ancoraggio
Sistemi a inseguimento solare
Il fotovoltaico in architettura
Il fotovoltaico nel settore aerospaziale
Indici prestazionali per i sistemi di produzione di energia: l’EROEI
2.
Il nuovo conto energia (D.M. 19 febbraio 2007)
Struttura del sistema incentivante
La disciplina fiscale: imposte dirette e indirette – Regime IRPEF, IRES, IRAP, IVA
La disciplina fiscale: l’imprenditore agricolo
Accise e addizionali sui consumi di energia elettrica
3.
Procedure autorizzative per la costruzione e gestione degli impianti fotovoltaici
Evoluzione del quadro normativo fino al D.M. 19 febbraio 2007
Il governo del territorio e la tutela paesaggistica e ambientale
Regime autorizzativi impianto per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile
Disposizioni normative e regolamentari delle Regioni, delle Province autonome e dei Comuni e D. M. 1\9 febbraio 2007.
L’autorizzazione alla costruzione e all’esercizio degli impianti fotovoltaici
Dichiarazione di pubblica utilità
4.
Capital budgeting di un investimento solare fotovoltaico
I concetti base
I criteri di scelta tra gli investimenti
5.

Raccolta di progetti di impianti solari fotovoltaici

Relazione tecnica 1 – Impianto P = 18,9 kWp
Relazione tecnica 2 – Impianto P = 17,28 kWp
Relazione tecnica 3 – Impianto P = 49,7 kWp
Relazione tecnica 4 – Impianto P = 49,7 kWp
Relazione tecnica 5 – Impianto P = 2,528 kWp
Relazione tecnica 6 – Impianto P = 49,7 kWp
Relazione tecnica 7 – Impianto P = 29,760 kWp
Relazione tecnica 8 – Impianto P = 61,6 kWp
Relazione tecnica 9 – Impianto P = 18,9 kWp












6.
Guida all’uso dei software
1. Utilizzo di SIMULARE PRO Versione 1.0
2. Utilizzo di SOLE PRO Versione 1.0: Calcolo delle perdite per ombreggiamento dovuto alla presenza di un edificio (o altro elemento assimilabile ad un parallelepipedo). Calcolo delle perdite per ombreggiamento fra due vele solari.

Autori:
» A. Caffarelli, Ingegnere aerospaziale, è progettista e consulente di impianti solari fotovoltaici; svolge anche attività di formazione e aggiornamento in materia.
» G. De Simone, Ingegnere meccanico, opera nel settore della progettazione di impianti IAFR, in particolare impianti fotovoltaici ed eolici.

Per ricevere con spedizione dal 14 dicembre
SISTEMI FOTOVOLTAICI:
PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE ECONOMICA
IN CONTO ENERGIA

Maggioli Editore - Novità dicembre 2007
pagine 456 - f.to cm. 21x29,7 - Con CD-Rom - ISBN 3964.1
al prezzo speciale di euro 81,00
anziché euro 90,00
clicchi su:




Deducibilità fiscale delle opere acquistate
» La spesa documentata nella fattura - sempre allegata all'ordine - è fiscalmente deducibile ai sensi degli articoli 54-56 TUIR.

Garanzie a tutela del Suo acquisto
» Per ogni ulteriore informazione in merito alla presente promozione contatti il Servizio Clienti Maggioli Editore al NUMERO VERDE 800-846061.

» Ai sensi del D.Lgs. 22.5.1999, n. 185, art. 5, Lei ha facoltà di esercitare il diritto di recesso, restituendo il prodotto acquistato entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento del medesimo.


TORNA ALLA PAGINA INIZIALE