Novità aprile 2010

Come può l’operatore apprendere da quanto
ha fatto di sbagliato

ERRORE E APPRENDIMENTO NELLE PROFESSIONI DI AIUTO

Un’indagine alla luce della teoria e delle esperienze degli operatori

ERRORE E APPRENDIMENTO
NELLE PROFESSIONI DI AIUTO

Fare più errori per fare meno danni?


“Sbagliando s’impara”: perché il noto proverbio non abbia solo valore consolatorio sono necessarie adeguate strategie di stimolo alla trasformazione dell’evento negativo in occasione di miglioramento della qualità delle prestazioni rese.

Collegando la teoria della riflessività alla pratica della riflessività, questo nuovo libro fornisce sia un inquadramento di carattere teorico - arricchito dai risultati di un’indagine condotta nei servizi di nove regioni italiane -
sia una serie di strategie utilizzabili individualmente o nell’ambito dell’equipe di lavoro.

Completato dall’appendice giuridica
- curata da R. De Piero, Magistrato - sul tema delicatissimo dell’errore e della responsabilità legale dell’operatore, e da tredici tabelle riepilogative, il volume si presenta così organizzato:

1.
L’errore nei servizi alla persona
- Che cos’è l’errore?
- Verso la costruzione di una geografia dell’errore nei servizi alla persona.
- Le conseguenze degli errori degli operatori.

2.
Errori che generano apprendimento, errori che generano danno
- “Scoprire l’America per sbaglio”: perché talvolta serve sbagliare.
- Chi è un “bravo” operatore?
- Gli errori del signor Spock e di Charlie Brown: quando intuito e razionalità traggono in inganno.
- Un “sesto senso” necessario o d’ostacolo alle professioni d’aiuto?
- Utilizzare la totalità di sè stessi nella pratica professionale.

3.
Alla ricerca di strategie di apprendimento dagli errori
- Riflettere per imparare, ma come?
- Narrare i propri errori per scoprirne il significato.
- L’arte di sapersi interrogare: il ciclo della riflessività di Gibbs.
- Scrittura riflessiva e apprendimento dagli errori.
- Strategie di scrittura riflessiva tra analisi e creatività.
- Il giornale di bordo per imparare a navigare tra le bonacce e le tempeste della pratica professionale.

4.
L’apprendimento organizzativo dall’errore
- Se a sbagliare è il collega.
- Le critiche come occasione di apprendimento dall’errore.
- Tecniche assertive per raccogliere critiche utili alla crescita professionale.
- Esprimere valutazioni informali sugli errori dei colleghi per costruire una learning organization.
- Gestione delle “non conformità”, risk management e miglioramento della qualità dei servizi.

5.
Conclusioni
- La “manutenzione” continua degli strumenti professionali nel lavoro d’aiuto tra esigenze tecniche e questioni etiche.

6.
Appendice giuridica
- L’errore nel diritto e la responsabilità degli operatori.


A. Sicora, Assistente sociale, docente universitario di Servizio sociale.

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ERRORE E APPRENDIMENTO NELLE PROFESSIONI DI AIUTO
Maggioli Editore • Novità aprile 2010
• Pagine 218 • F.to cm. 17x24 • ISBN 5617.1
Euro 18,00 anziché Euro 20,00

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