GLI ADEMPIMENTI TECNICI DEL DIRETTORE LAVORI

Novità Settembre 2013

GLI ADEMPIMENTI TECNICI
DEL DIRETTORE LAVORI
E LE VARIANTI
IN CORSO D’OPERA

Aggiornato alla L. 98/2013
(Decreto del Fare)

Le difficoltà esecutive nella realizzazione di un’opera sono spesso determinate oltre che dalla effettiva complessità dei lavori da svolgere, anche dalla mancata definizione o non adeguata conoscenza dei problemi di ordine tecnico da affrontare e sui quali il direttore lavori deve intervenire con il massimo livello di competenza per assicurare la corretta esecuzione di quanto richiesto.

Questo volume approfondisce le modalità di verifica di tutti gli aspetti specialistici che caratterizzano materiali, tecniche esecutive e criteri di realizzazione delle opere, per i quali viene demandata al direttore lavori la responsabilità della conformità con il progetto originario e con le norme tecniche dei vari settori.

E’ il nuovo Quaderno operativo di M. Agliata, Architetto, libero professionista, impegnato nel settore della programmazione, esecuzione e monitoraggio di opere pubbliche e private, ad illustrare le questioni relative alle suddette funzioni e alle attività legate a variazioni e varianti in corso d’opera con una serie di indicazioni e suggerimenti che ne facilitano il corretto adempimento.

Confermati il formato e la struttura grafica del precedente volume, con schemi, tabelle e modelli di atti che facilitano la comprensione e l’individuazione degli elementi sostanziali dei singoli argomenti, la trattazione è così organizzata:

GLI ADEMPIMENTI TECNICI DEL D.L.
1. Atti della direzione dei lavori.
2. Le figure della fase esecutiva.
3. Mansioni tecniche della direzione dei lavori.
4. Attività tecniche del d.l.
5. Adempimenti da svolgere per le verifiche tecniche.
6. Controlli delle opere e degli impianti.
7. Gestione dei lavori.

LE VARIAZIONI DEI LAVORI E LA PERIZIA DI VARIANTE
1. La variazione dei lavori.
2. Le procedure di variante.
3. Atti complementari alle varianti.
4. Documenti della perizia di variante.

IL PROGETTO DI VARIANTE
1. Varianti e variazioni al progetto.
2. Gli elaborati della perizia di variante.

La parte descrittiva delle mansioni e delle attività tecniche del direttore lavori è quindi arricchita da una serie di elementi integrativi che completano il quadro operativo delle diverse tematiche, inclusi i facsimile di documenti essenziali (verbali, relazioni) riportati in forma testo-base da personalizzare con i dati riferiti ai casi specifici.

Altre informazioni utili e la normativa essenziale in materia sono disponibili gratuitamente alla pagina http://www.ediltecnico.it/direzione-lavori/

Per ricevere
GLI ADEMPIMENTI TECNICI DEL DIRETTORE LAVORI
E LE VARIANTI IN CORSO D’OPERA
Maggioli Editore - Settembre 2013
pagine 140 - F.to cm. 21x29,7 - EAN 8353.1
al prezzo speciale di euro 20,00
invece di euro 24,00
clicchi su:

ACQUISTO ON LINE

Deducibilità fiscale delle opere acquistate
La spesa documentata nella fattura - sempre allegata all'ordine - è fiscalmente deducibile ai sensi degli articoli 54-56 TUIR.

Garanzie a tutela del Suo acquisto
- Per ogni ulteriore informazione in merito alla presente promozione contatti il Servizio Clienti Maggioli Editore clienti.editore@maggioli.it.
- Ai sensi del D.Lgs. 22.5.1999, n. 185, art. 5, Lei ha facoltà di esercitare il diritto di recesso, restituendo il prodotto acquistato entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento del medesimo.