Edizione maggio 2012
in offerta speciale on line con sconto 15%
Persone al servizio
di una buona causa
MANUALE PER LA RICERCA DI VOLONTARI
Volume di
pagine 134
MANUALE PER LA RICERCA
DI VOLONTARI

Avete bisogno di volontari e non sapete dove e come trovarli? Nessun problema, questo è il libro che fa al caso vostro.

Con uno stile essenziale e diretto, l’esperto autore V. Melandri, Consulente, formatore ed educatore sul fundraising, fornisce i consigli pratici utili ad attivare una ricerca di successo.

Agevola la comprensione del metodo, facile da imparare, la suddivisione del manuale in passaggi progressivi, da seguire nel seguente ordine:
Primo: cercare i volontari alla luce di una buona causa.
Secondo: capire mediante la stesura di un profilo personalizzato chi sono i volontari cercati.
Terzo: considerare l’importanza di mostrarsi in pubblico nel modo più giusto ed efficace.
Quarto: non dimenticare che, per trovare i volontari, bisogna sapere dove sono e cosa fanno.
Quinto: gli strumenti e le tecniche più adatte alla ricerca.
Sesto: il colloquio con il candidato per capire bene le sue intenzioni e procedere alla selezione.
Settimo: dal primo all’ultimo passaggio, fare il collaudo dell’intera procedura.

Completano il volume due appendici: una sull’etica e sulle motivazioni del volontariato, l’altra sulle frontiere digitali della ricerca, pensando alle nuove generazioni di “volontari”.

Un percorso lineare, ciclico e costante, illustrato in ogni aspetto operativo nel dettaglio dei seguenti argomenti:  

1.
LA BUONA CAUSA. PERCHÉ CERCARE VOLONTARI:
Volontari e personale retribuito: due facce della stessa medaglia.
Gratuità e Libertà: i pilastri della buona causa.

2.
IL PROFILO. LA CARTA D’IDENTITÀ DEL VOLONTARIO:
Utilità dei volontari.
I compiti.
Una gestione diversificata.
Il gioco di squadra.
Gli incentivi.
La presentazione del profilo.
La costruzione del profilo.
Profili di gruppo.
Il foglio delle procedure.
I responsabili dei profili.

3.
MOSTRARSI IN PUBBLICO. L’ORGANIZZAZIONE, I DESTINATARI, I SERVIZI E NATURALMENTE I VOLONTARI:
Come vediamo l’organizzazione.
Come vediamo i destinatari.
Come vediamo il servizio.
Come vediamo il volontariato in generale.

4.
I LUOGHI E LE FONTI. DOVE CERCARE I VOLONTARI:
Andate alla fonte!
Cercare l’orario migliore.
Cercare in provincia oppure nelle grandi città.
Cercare nei luoghi dei grandi eventi.
Cercare nei luoghi della vita quotidiana.
Cercare ruoli speciali.

5.
STRUMENTI E TECNICHE. COME COMUNICARE LA RICERCA:
I media.
Pubblicazioni specializzate.
Incontri pubblici.
Gli audiovisivi.
Stand e mostre.
Mailing.
I promotori.
Eventi speciali.
Incontri faccia a faccia.
Il numero verde.
Materiali cartacei.
Linee guida per i materiali stampati.

6.
LA SELEZIONE. COME PARLARE AI VOLONTARI:
“Abbiamo bisogno di aiuto”.
Come iniziare.
Che cosa aspettarsi da un aspirante volontario.
Trappole da evitare.
Una conversazione personalizzata.
Rifiutare un candidato.

7.
IL COLLAUDO. CONTROLLARE LE PROCEDURE DI SELEZIONE:
Come muoversi.
Quando muoversi.
Chi si deve muovere.
Chi decide.
Una verifica quotidiana.

»
APPENDICE 1 - PERCHÉ SI FA VOLONTARIATO:
Una scelta duplice.
Le ragioni del piacere.
Dubbi e pregiudizi.
Il rifiuto.
Una storia vera.
Altri ostacoli.
Una strategia difensiva.
Aprirsi al cambiamento.

»
APPENDICE 2 - IL VOLONTARIO NELL’ERA DIGITALE. COME UTILIZZARE INTERNET PER LA GESTIONE DEI VOLONTARI NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT:
Quale strategia?
Gli strumenti a disposizione.
Il sito.
Le mailing list e i forum.
I blog.
“Flickr”.
“Facebook”.
“Youtube”.
In sintesi.


Per ricevere
MANUALE PER LA RICERCA DI VOLONTARI
Maggioli Editore • Edizione maggio 2012
• Pagine 134 • F.to cm. 17x24 • ISBN 7300.9
Euro 16,15 anziché Euro 19,00 (sconto 15%)
clicchi su:

ACQUISTO ON LINE
Garanzie a tutela del Suo acquisto
- Per ogni ulteriore informazione in merito alla presente promozione contatti il Servizio Clienti Maggioli Editore: Tel. 0541/628200 - servizio.clienti@maggioli.it.
- Ai sensi del D.Lgs. 22.5.1999, n. 185, art. 5, Lei ha facoltà di esercitare il diritto di recesso, restituendo il prodotto acquistato entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento del medesimo.

<<TORNA ALLA PAGINA INIZIALE