IL NUOVO ISEE E I SERVIZI SOCIALI
Novità Febbraio 2015

IL NUOVO ISEE E I SERVIZI SOCIALI

Il Decreto 159/2013, gli effetti attesi, indicazioni per le modifiche ai regolamenti

Il lungo percorso del nuovo ISEE, cominciato con il d.P.C.M. n. 159/2014, è arrivato al termine, con il provvedimento contenente la nuova DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) e le istruzioni per la sua compilazione.

A questo punto gli enti erogatori dovranno adeguarsi alle nuove disposizioni, ridefinendo cioè i regolamenti che fissano soglie di accesso e fasce di compartecipazione al costo dei servizi.

Tutte le novità del nuovo ISEE sono trattate minuziosamente anche attraverso la presentazione di alcuni casi esemplificativi.

Sono poi illustrati i principali effetti sugli enti locali,
che dovranno adeguarsi all'applicazione del nuovo strumento per l'erogazione di propri servizi e declinata l'applicazione del nuovo ISEE nelle principali aree tematiche di interesse per il mondo del welfare: disabilità, anziani e prima infanzia.

Per concludere, il volume propone significative indicazioni pratiche e utilissimi spunti di possibili modalità di utilizzo dell'ISEE per coloro che si trovano alle prese con la revisione di regolamenti.

Corredato di un Cd-Rom con software per il calcolo dell'ISEE del dr. Michele Cruciano, il volume è stato pensato specificamente per l'Ufficio Servizi Sociali dei Comuni.


1.
IL DIBATTITO CHE HA PORTATO AL NUOVO ISEE

2.
CARATTERISTICHE E CONTENUTI DEL NUOVO ISEE

3.
GLI EFFETTI ATTESI SUI COMUNI

4.
L'ISEE E LE PERSONE CON DISABILITÀ

5.
ISEE: EFFETTI ATTESI SULL'AREA ANZIANI

6.
COSA CAMBIA NEI SERVIZI PER LA PRIMA INFANZIA

7.
NUOVO ISEE E FAMIGLIE NUMEROSE

8.
ALCUNE RICADUTE GESTIONALI

9.
L'APPLICAZIONE DELL'ISEE CORRENTE

10.
IPOTESI DI UTILIZZO DELL'ISEE NEI REGOLAMENTI

Allegati:
- DECRETO 8 marzo 2013 del Ministero del lavoro e delle politiche sociali: "Definizione delle modalità di rafforzamento del sistema dei controlli dell'ISEE".
- Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 dicembre 2013, n. 159: "Regolamento concernente la revisione delle modalità di determinazione e i campi di applicazione dell'Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE)".


Franco Pesaresi, Direttore Azienda Servizi alla Persona "Ambito 9" Jesi (AN).

Per ricevere, senza spese di spedizione,
IL NUOVO ISEE E I SERVIZI SOCIALI
Maggioli Editore - Novità Febbraio 2015 - con Cd-Rom
Pagine 240 - F.to cm. 17x24 - Codice 88-916-0934-2

Euro 31,50 oppure Euro 29,75
anziché Euro 35,00
clicchi su

ACQUISTO ON LINE

Garanzie a tutela del Suo acquisto
- Per ogni ulteriore informazione in merito alla presente promozione contatti il Servizio Clienti Maggioli Editore: Tel. 0541/628200 - servizio.clienti@maggioli.it.
- Ai sensi del D.Lgs. 22.5.1999, n. 185, art. 5, Lei ha facoltà di esercitare il diritto di recesso, restituendo il prodotto acquistato entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento del medesimo.

<< TORNA ALLA PAGINA INIZIALE